Home
Chi siamo
La Linea Gotica
Risorse
Video
Bibliografia
Contatti
RICCIONE
Riccione (RN)
Stile mappa:
Base
Satellite
Famosa cittadina balneare della costa adriatica, obiettivo, nel settembre 1944, delle truppe canadesi dopo lo sfondamento della prima Linea Gotica. Il giorno 3, mentre altre colonne entravano a Cattolica sgombrata dai tedeschi, i canadesi del
Royal Canadian Regiment
, dopo aver attraversato il Conca, venivano bloccati all’alba dal fuoco dei paracadutisti tedeschi all’Abissinia, alla periferia sud della città. Riccione pareva un facile obiettivo, ma la battaglia infuriò per diversi giorni e i tedeschi, pure in netta inferiorità numerica, tennero inchiodati gli uomini e i mezzi delle divisioni canadesi a sud del porto canale sul rio Melo per più di una settimana.
Nel grande attacco combinato della notte del 12 settembre, anche Riccione fu di nuovo attaccata per tre giorni, col supporto di tank, cannoni e con la 3
a
brigata da Montagna greca giunta a dare man forte ai canadesi. Finalmente liberata, i suoi alberghi furono subito occupati dagli alleati che vi insediarono posti di comando e logistica, come l’hotel Vienna, divenuto quartier generale del I Corpo d’armata canadese.
(Estratto da G. Ronchetti, "La Linea Gotica, i luoghi dell'ultimo fronte di guerra in Italia", seconda edizione 2018, Ed. Mattioli1885)