Home
Chi siamo
La Linea Gotica
Risorse
Video
Bibliografia
Contatti
AUDITORE
Auditore (PU)
Stile mappa:
Base
Satellite
Comune dell’entroterra marchigiano che, insieme a
Tavoleto
, costituì il settore di sinistra dell’attacco alla Linea Gotica tenuto dalla 4
a
divisione indiana. Oltrepassato il Foglia, il 31 agosto 1944 la 5
a
brigata prese il monte della Croce dopo duri combattimenti e i tank riuscirono ad entrare a Montecalvo ridotta ad un cumulo di macerie, mentre i gurkha tagliavano la strada della ritirata germanica verso Tavoleto. La divisione indiana occupò anche Casinina, mentre sull’altura di Auditore le truppe tedesche posero un’accanita resistenza anche il giorno successivo, mentre altri reparti indiani furono respinti a Tavoleto.
Attaccato di nuovo dalla 7
a
brigata e tempestato dai colpi delle artiglierie, Auditore sarà liberato solo nella notte del 3 settembre, quando i gurkha s’infiltrarono in paese attaccando i tedeschi all’arma bianca. Tavoleto vide il ritiro tedesco la notte successiva, sempre ad opera dei gurkha che snidarono i nemici casa per casa, armati di bombe a mano, mitra e
kukri
, il loro pugnale tradizionale. A ricordare la temeraria azione, in paese è stata posta un’epigrafe accanto ad un cannone canadese.
(Estratto da G. Ronchetti, "La Linea Gotica, i luoghi dell'ultimo fronte di guerra in Italia", seconda edizione 2018, Ed. Mattioli1885)