Home
Chi siamo
La Linea Gotica
Risorse
Video
Bibliografia
Contatti
MONTECIECO
Rimini (RN)
Stile mappa:
Base
Satellite
Montecieco è il nome di un pugno di case a metà strada fra Rimini e Verucchio, spesso indicato sulle mappe col nome di Osteria. Il crinale di Montecieco ebbe grande importanza strategica al centro della Linea Gialla, l’ultima linea di fortificazione tedesca a difesa di Rimini.
Al crepuscolo del 18 settembre 1944, i canadesi sfondarono nella battaglia di San Fortunato, sul colle di Covignano e si affacciarono sulla valle del fiume Marecchia e sulla Pianura padana. Nel pomeriggio del 19 settembre, il reggimento dei
Queen’s Bays
, vanto della 1
a
divisione corazzata britannica, ebbe l’ordine di attaccare Montecieco, ma la carica dei carri armati fu rinviata alla mattina successiva a causa dell’ingorgo dei mezzi inglesi al guado del Benefizio sul torrente Ausa, dando modo ai tedeschi di far arrivare al fronte la 90
a
divisione
Panzergrenadier
del generale Baade che piazzò subito i suoi cannoni in modo da distruggere qualsiasi attaccante. Quando, il mattino del 20 settembre, i 27 carri armati inglesi uscirono allo scoperto per avanzare verso Montecieco, in pochi minuti 24 di essi furono distrutti e solo 3 riuscirono a rientrare nelle proprie linee.
A Montecieco, nel luogo dove avvenne la “carica suicida” dei
Queen’s Bays
, è oggi presente un monumento con una lapide dedicata agli uomini e agli ufficiali del reggimento e alla
“memoria dei soldati di tante nazioni che hanno combattuto sacrificando la vita lontani dalla patria in questa campagna oggi così verde e tranquilla”
.
(Estratto da G. Ronchetti, "La Linea Gotica, i luoghi dell'ultimo fronte di guerra in Italia", seconda edizione 2018, Ed. Mattioli1885)