Ascoltare, osservare, riflettere e pensare: questo è quello che abbiamo fatto nel 2002 quando abbiamo organizzato il convegno Riva Ridge. Una montagna di pace dove avevamo invitato reduci americani, tedeschi e partigiani a parlare delle loro esperienze personali vissute durante la battaglia. Da spettatori privilegiati abbiamo potuto osservare le dinamiche tra persone e gruppi per noi inedite, anche dopo che erano trascorsi quasi sessant’anni. In particolare ci colpì il riserbo estremo tenuto da alcuni protagonisti verso la propria famiglia fino a quella data. La prima domanda che ci siamo posti è stata: “Come possiamo restituire alle nuove generazioni quell’esperienza per certi versi unica che noi stessi avevamo avuto il privilegio di vivere?”. È nata così l’idea del diorama vivente, una metodologia didattica che usa la narrazione biografica di personaggi di tutte le parti in conflitto, interpretati da ricercatori storici. Essa definisce e ricostruisce un preciso episodio storico legato ad una data e ad un luogo della memoria, col fine di stimolare nel pubblico (col quale gli interpreti interagiscono) una partecipazione attiva ed emozionale ai fatti e alla complessità della guerra. Quando i personaggi, vestiti con le uniformi d’epoca - che sono il mezzo per catturare l’attenzione delle persone - “entrano in scena”, ovvero incontrano il pubblico, non c’è azione, loro si limitano a narrare la propria vicenda personale e rispondono alle domande delle persone. Di solito i personaggi si presentano in azione di pattuglia o di difesa della postazione (mai di battaglia o di scontro) e sono suddivisi in due o più gruppi omogenei, gli uni celati alla vista degli altri. Tra gli obiettivi del progetto ricordiamo i principali: rompere lo dicotomia buoni vs. cattivi, suscitare domande più che fornire risposte, capire come la guerra cambia le persone e come questo cambiamento influenzi i rapporti all’interno della famiglia.
Monterumici 11th October 1944 - 23rd April 2012 from As Linea Gotica Officina Memoria on Vimeo.
Fanano "Ogni luogo è una storia. La Linea Gotica dei Monti della Riva sul filo della memoria: le voci del 18 Febbraio 1945" from As Linea Gotica Officina Memoria on Vimeo.
Dall'esperienza del Diorama vivente è nata il NUOVO Laboratorio didattico "DIORAMA 2.0" con l'obiettivo di coinvolgere ancor più gli alunni nelle problematiche delle persone vissute durante il fronte della Linea Gotica,
DIORAMA 2.0
Durante l'escursione, una volta giunti sul luogo della memoria, gli alunni, suddivisi in gruppi, lavorano sulla ricostruzione delle storie dei personaggi coinvolti nel conflitto, utilizzando il materiale documentale che mettiamo loro a disposizione. In seguito, a turno, i gruppi, restituiscono al resto della classe la storia e l’esperienza del personaggio. Il laboratorio si conclude col lavoro di debriefing.
=> La didattica della storia sui luoghi della memoria: un esperienza